Più luce all’interno del Discovery 4

Uso spesso il disco quando vado a trasmettere con le radio, sto molto tempo in auto e volevo più luce per poter vedere bene la tastiera del pc ed il vano bagagli, per caricare e scaricare la roba, oppure cercare un connettore in una cassetta.

Ho scelto di usare le lampade di Alphaelettronica codice jo500/1ww perchè sono affidabili ed hanno un regolatore invece delle resistenze, il consumo è di 1,2W e la luce è calda.

La lampada ha i pin rivolti verso il basso
Immagine

Basta dissaldarli e saldarli negli altri fori
Immagine

Con un pezzo di piastra di vetronite ramata doppia faccia su può fare uno zoccolo compatibile con la lampada w5w

Immagine
Immagine

Per la lampada dietro ho usato un pezzo di striscia a led
Immagine

La stessa lampada è montata nelle due plafoniere di fianco al baule, che possono essere accese tramite un interruttore
Immagine

L’interruttore lavora sul negativo, per permettermi di accenderle insieme a quella del baule è necessario girare i fili nel connettore
Immagine

Ho saldato un diodo sulla piastrina, così non tocco la plafoniera ed il tutto è reversibile
Immagine

Sul diodo ho saldato un pezzo di filo con un faston tondo, scelto perchè copre completamente il contatto, il diodo va fatto passare di fianco alla plastica così da non farlo toccare con la copertura della lampada all’interno del cielo della macchina.
Immagine

Serve un cavo che da ogni plafoniera va a quella del baule, per passarlo è comodo farlo uscire dalla guida dell’oscurante e poi reinserirlo
Immagine
Immagine

La lampada montata
Immagine

I due cavi che arrivano alle plafoniere laterali partono da quella posteriore, nello stesso connettore tondo
Immagine

Un connettore tondo è saldato sulla piastrina dalla parte del + , si ba ad innestare con i 2 cavi nuovi, serve a portare corrente alle lampade laterali.
Immagine

Ora si accendono anche le lampade laterali insieme a quella del baule, le lampade laterali si possono accendere e spegnere a piacimento tramite il loro interruttore.
Non si possono spegnere se quella del baule è accesa.
Le stesse lampade le ho montate nelle altre plafoniere, usando lo stesso sistema della piastrina, per le 2 lampade da lettura anteriori ho messo un pezzo di nastro di alluminio all’interno del vetro della plafoniera in modo che non arrivi la luce diretta negli occhi.

Precedente Vaschetta lavavetri GOLF IV nel cofano Successivo Sostituzione di una serratura nel Discovery 4