Vaschetta lavavetri GOLF IV nel cofano

La mia vaschetta lavavetri era rotta, così la ho sostiruita con quella della Golf4, che mio papà ha trovato da un demolitore.

Il Discovery ha due pompe alimentate da 2 fili ciascuna, una per il lunotto ed una per il parabrezza, la Golf ha una pompa sola alimentata da 2 soli fili, invertendo la polarità di alimentazione sulla pompa esce l’acqua da un tubo oppure dall’ altro.
Questa differenza di cablaggio rende le pompe non compatibili, pertanto è necessario un circuito che adatti l’alimentazione, dando alimentazione alla pompa con la polarità diretta, o invertita, a seconda del cavo che alimenta il circuito.

Il circuito è costruito con un relè, un diodo e 3 connettori amp che sono stagni, il tutto è coperto con il plastidip liquid tape, così da isolarlo dall’umidità, dagli spruzzi e dalla polvere.

Mettendo la vaschetta dietro al portafusibli nel cofano è necessario modificare l’impianto dell’acqua.

Per prima cosa ho unito i tubi che andavano alle due pompe, e staccato il giunto che portava l’acqua al cofano.

Percorso dell’acqua per il lavavetro.
L’acqua parte dalla pompa , arriva ad una T in prossimità dell’ugello destro che manda l’acqua ad entrambi gli ugelli.

Percorso dell’acqua per il lunotto.
Lacqua passa in un tubo che passa sotto al parabrezza ed arriva ad un giunto con il tubo che portava l’acqua dalla pompa al cofano, lo percorre al contrario, fino alla zona del filtro aria, dove un giunto la manda nel percorso originale per il lunotto.
In pratica per non passare tutto il tubo ho usato il pezzo di tubo del parabrezza al contrario.

Sotto al filtro dell’aria ho unito il tubo del parabrezza con quello del lunotto
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La vaschetta montata, il piede in basso è stato scaldato per adattarsi all forma del passaruota, il supporto in alto sfrutta un foro già esistente.
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I tubi del parabrezza
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Il circuito per lo scambio della polarità
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Il tubo che arriva dalla vaschetta (direzione lunotto) e si collega a quello che prima era del parabrezza.
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Il circuito di scambio montato fra il filtro dell’aria ed il faro.
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Schema elettrico
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